GECO EXPO

3 consigli per rendere sostenibili i tuoi viaggi

La sostenibilità è uno degli obiettivi più importanti che l'industria turistica deve raggiungere – come del resto tutti i settori dell'economia. Se, da un lato, lo sforzo delle aziende nella creazione di offerte di turismo sostenibile è fondamentale per adeguare gli standard di questo settore agli obiettivi climatici, dall'altro è anche necessario nutrire una cultura dei viaggi eco-friendly e creare una coscienza collettiva che spinga i viaggiatori a preoccuparsi sempre più dell'impatto ambientale dei loro spostamenti e soggiorni. Il viaggio è un'esperienza che arricchisce, che stimola la vivacità culturale degli individui e dei gruppi, nonché uno dei più grandi piaceri della vita. Se non gestito in modo consapevole, però, può anche essere una delle attività più inquinanti che un essere umano possa intraprendere. Se sei alla ricerca di qualche indicazione sul turismo sostenibile, per i tuoi viaggi o per creare offerte appropriate per i tuoi clienti, questo post fa per te!

Il turismo sostenibile è quello che supporta l'economia locale

Quando intraprendi un viaggio dovresti chiederti quanta percentuale del tuo investimento andrà a beneficiare l'economia del luogo in cui ti trovi. Sostenere la cultura, l'economia e il piccolo artigianato locale è un ottimo modo per rendere il proprio viaggio sostenibile dal punto di vista sociale, poiché si preservano le caratteristiche uniche del territorio, ma anche ambientale, poiché si privilegiano gli acquisti a chilometro zero e che quindi hanno un basso impatto ambientale in termini di trasporto delle merci. Per contro, scegliere di fare acquisti di grandi brand internazionali quando si è in viaggio è una pratica solitamente poco sostenibile, poiché incentiva il fenomeno di globalizzazione della distribuzione, a detrimento delle produzioni caratteristiche del luogo. Inoltre, scegliere di provare le prelibatezze locali e di fare regali acquistando artigianato autentico o comunque prodotti del territorio permette di avere un impatto positivo sui piccoli operatori dell'economia locale e garantisce anche un'esperienza umana e culturale più intensa e significativa.

Privilegiare gli operatori che hanno programmi di offsetting o utilizzano carburanti bio

Nel caso degli operatori, questo consiglio si converte in: “fare conoscere i propri programmi di offsetting”. Tutti sappiamo che, se possibile, privilegiare mezzi di trasporto alternativi all'aereo ci permette di ridurre l'impatto ambientale del nostro viaggio. Se però questo non è possibile, non vuol dire necessariamente che si debba rinunciare a rendere sostenibile l'esperienza. I programmi di offsetting permettono agli operatori turistici, come anche alle aziende di tutti gli altri settori, di investire in progetti come la riforestazione, che si impegnano a contribuire alla riduzione delle emissioni globali, per controbilanciare quelle prodotte dalla propria attività. Le compagnie aeree che utilizzano questi programmi offrono ai propri passeggeri la possibilità di viaggiare in modo sostenibile. Alcune compagnie aeree hanno iniziato a utilizzare carburanti a biomassa, prodotti con scarti dell'industria agricola e dell'allevamento, che riducono le emissioni fino all'80% rispetto ai combustibili fossili.

Ridurre le plastiche monouso

Quando viaggiamo, dovremmo chiederci quanta plastica lasciamo dietro di noi. Bottigliette d'acqua, confezioni di disinfettante monouso, confezioni di prodotti cosmetici in piccolo formato per il bagaglio a mano e molto altro. Ci sono diversi modi per ridurre il consumo di plastica e tutti dovremmo farlo. Il primo suggerimento è quello di portare con sé una bottiglia o una borraccia riutilizzabile, per evitare di acquistare bottigliette monouso. Anche per i prodotti cosmetici esiste una soluzione: sul mercato esistono set di piccole confezioni lavabili, tarate sulle quantità di liquido che si possono portare nel bagaglio a mano, pensate per diversi tipi di prodotti, come creme, bagnoschiuma, lozioni e perfino profumi. Prima di partire, basterà travasare il contenuto delle confezioni più grandi (che offrono anche un rapporto quantità-prezzo migliore) utilizzando gli appositi imbuti e spatole che vengono forniti con questo tipo di set. Una volta tornati a casa, le confezioni possono essere lavate e sono pronte per il viaggio successivo.

Ti interessano i temi del turismo sostenibile e dei viaggi d'affari eco-friendly? Partecipa a GECO Expo! Qui trovi l'area tematica dedicata ai viaggi “green”.

Diventa espositore

Published on 19-01-2022

MANTENTE AL TANTO DE TODAS LAS NOVEDADES DE GECO EXPO