GECO EXPO

Scegliere le mete migliori per assicurare la sostenibilità dai viaggi di lavoro

Il tema della sostenibilità dei viaggi sta assumendo un’importanza crescente, soprattutto fra chi viaggia per lavoro e fra chi opera nei servizi relativi a questo settore. La discussione sulla sostenibilità dei viaggi coinvolge le aziende come le strutture ricettive, le compagnie aeree come le società di noleggio auto e tutte le società di servizi ausiliari. È possibile rendere davvero sostenibile il business travel? Quali mete bisogna scegliere per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti? Ecco alcuni consigli come scegliere la destinazione giusta in Italia.

Mare, montagna o collina: quali sono le mete più sostenibili?

Scegliere la meta per un viaggio d’affari non è come scegliere dove andare in vacanza. La destinazione dipende da una pluralità di fattori: perché ci si sposta? Chi si sposta e chi invece si trova già nella destinazione prescelta? Ci si sposta per un evento, per un incontro, per una riunione? Chi ha organizzato l’evento e gli eventuali viaggi connessi? Come si vede, la sostenibilità dei viaggi di lavoro non dipende interamente da un soggetto, ma è una responsabilità collettiva. La risposta alla domanda iniziale, quindi, può variare notevolmente. La buona notizia è che più o meno in tutte le regioni d’Italia ci sono opzioni di soggiorno sostenibile. Diventa espositore per il settore mobilità

La sostenibilità dei viaggi inizia... restando a casa

Sembra incredibile parlarne in questo contesto, ma la recente crisi ci ha insegnato che è proprio così. La presenza di rischi concreti per la salute ci ha spinto a rimettere in discussione tutte le scelte di viaggio. Ormai non ci si sposta per una semplice riunione fra due o tre persone, che può essere agevolmente gestita online con un considerevole risparmio di tempo e risorse. Questo ci ha permesso di tornare a dare valore al viaggio come esperienza davvero significativa, che va programmata con attenzione. Prima di scegliere una destinazione, quindi, dobbiamo chiederci chi viaggia e per che motivo. Se, per esempio, vogliamo organizzare un kickoff meeting o una conferenza fra professionisti di un certo settore, la destinazione andrà scelta in modo tale da minimizzare la distanza degli spostamenti collettivi. Se invece la destinazione è fissa (per esempio nel caso di un viaggio effettuato per ispezionare un impianto produttivo o per celebrare un anniversario aziendale), le decisioni più importanti sono quelle che riguardano i mezzi di trasporto e le strutture ricettive.

La rivoluzione delle strutture ricettive “green”

Per le aziende e i professionisti che vogliono prestare attenzione alla sostenibilità dei viaggi di lavoro, le opzioni in Italia sono davvero moltissime. In questi ultimi si sono moltiplicate le strutture a impatto zero o che comunque si impegnano a ridurre le emissioni, gli sprechi, la produzione di rifiuti non riciclabili e tutte le attività inquinanti. La maggior parte di queste strutture si trovano fuori dai grandi centri urbani e puntano a valorizzare le risorse naturali, dalle comunità montane alle riserve naturali in prossimità delle coste o di laghi e fiumi. Molto spesso queste strutture sono collegate con piccoli produttori locali, per incentivare il consumo di prodotti enogastronomici a chilometro zero.

Contano anche i piccoli cambiamenti

Questi sono solo alcuni consigli di base su come migliorare la sostenibilità dei viaggi di lavoro, dal punto di vista delle aziende. Ci sono molti altri piccoli passi che ognuno di noi, individualmente può compiere. Si va dalla scelta di un bagaglio più leggero e minimalista, che permette di ridurre le emissioni di carbonio dei voli aerei, alla scelta di usare il cellulare per accedere alla carta d'imbarco invece di stamparne una. Con la ripresa del business travel, i viaggiatori, le compagnie aeree, gli hotel e gli altri fornitori di servizi di viaggio sono chiamati a svolgere un ruolo importante nella protezione dell'ambiente.

Published on 28-09-2020

MANTENTE AL TANTO DE TODAS LAS NOVEDADES DE GECO EXPO